CHI SONO
Le mie radici affondano in Liguria, dove sono nata nel 1981 a Genova. Ben presto ho lasciato il nido ed oggi conduco una vita letteralmente senza confini per poter realizzare tutte le mie ambizioni nel campo della sostenibilità a livello globale. La mia tendenza a guardare oltre i confini si è infatti rivelata presto. Fin da bambina sono rimasta colpita dalla vita dell’esploratore Cristoforo Colombo, sempre in giro per il globo e nato anche lui a Genova. Anche se mi sento una italiana pura, fin da piccola sono stata l’opposto di una bambina “mammona”: ero infatti molto curiosa, volevo scoprire nuove strade da sola e mi piaceva viaggiare ben oltre gli usuali confini. All’età di 12 anni, sono partita per una lunga estate da trascorrere presso una famiglia americana per poter imparare le mie prime parole in inglese, ricordo ancora di quando chiedevo che mi venissero indicati, uno ad uno, i vari termini sul vocabolario.
Fin dalla mia infanzia, ho anche avuto una passione per tutto ciò che rende la vita più bella ed emozionante. Da shopping addicted, appassionata collezionista di tacchi alti, borse e marchi di moda, devo confessare che io stessa non sempre ho uno stile di vita sostenibile. Ma lavorando nel business della sostenibilità e del benessere, compenso letteralmente i miei peccati ed il mio stile di vita stravagante ogni giorno! Ecco perché mi sento meno in colpa anche per le mie altre grande passioni come i miei viaggi frequenti, le auto veloci ed il mio desiderio di diventare pilota nel prossimo futuro. Spesso mi sento una zingara di lusso che salta di città in città e di continente in continente ed ama vivere al limite.
Vengo da una famiglia di intellettuali e costruttori, ambiziosa ed intraprendente, dove la disciplina e la conoscenza sono sempre state incoraggiate. Quelle virtù genitoriali hanno alimentato il mio desiderio di diventare una sviluppatrice immobiliare. Durante i miei studi sono stati seminati i semi per il mondo in cui ora lavoro. Dopo gli studi, conclusi a pieni voti, armata delle mie qualifiche di ingegnere ed architetto, sono stata nuovamente contagiata dalla mia “sindrome di Colombo” e ho assecondato il desiderio di esplorare e scoprire il mondo oltre la mia amatissima Italia.
La mia visione di incrementare le mie conoscenze fuori dall’Italia ha preso forma nel 2008. Dopo il superamento degli esami di stato mi sono stabilita a New York. dove ho continuato con passione i miei studi Durante i miei giorni negli Stati Uniti, volendo acquisire esperienze pratiche nel mondo immobiliare, ho sentito un crescente interesse per la sostenibilità, incentivata dalla richiesta di una azienda americana: mi qualificai pertanto come esperto accreditato LEED (Leadership in Energy & Environmental Design). Sono stata subito affascinata sia dai temi trattati, per me del tutto nuovi, sia dalla prospettiva di poter partecipare al progetto di pianificazione di una città completamente sostenibile ed incentrata sul benessere degli abitanti in Costa Rica.